Fitoterapia e Naturopatia

Fitorepia e floriterapia 

L'Erboristeria Sacra Natura è altamente specializzata nel campo della fitoterapia e della fito-aromaterapia. Le due terapie utilizzano le piante e i fiori come rimedio medicinale per prevenire, curare e alleviare problemi e malattie. Grazie a uno studio approfondito sulle terapie naturali, presso la nostra erboristeria di Abano Terme, in provincia di Padova, ricevi sempre una consulenza personalizzata, per adattare i prodotti alle tue necessità.

Consulenza alimentare

Dieta: dal greco "Diaita", che significa "modo di vivere" ... 
Già gli antichi greci avevano intuito il rapporto esistente tra alimentazione e stile di vita. 
Tale termine, usato oggi in modo improprio, esprime il concetto di ... "regime alimentare necessario per la tutela della salute e del benessere dell'individuo, nel pieno rispetto delle leggi dell'universo e dell'equilibrio biodinamico". 
L'arte di nutrirsi, considerata tale dal mondo orientale, se appresa in senso olistico, può trasformarsi in un potente mezzo di riequilibrio globale. 
Associando essenziali nozioni di alimentazione alla moderna dietetica si arriverà ad una educazione alimentare che ci permetterà di tornare, in breve tempo, in perfetta forma fisica preservando il ... capitale salute! 

"Il tuo alimento sia il tuo Medicamento" (Ippocrate) 

Presso Sacra Natura potrete trovare alimentazione biologica, prodotti TISANOREICA 2, RICERCA DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI ovvero “infiammazioni da cibo”.

Ricerca delle intolleranze alimentari ovvero “infiammazioni da cibo”.

L. Caro

... Ciò che per alcuni è cibo, per altri è veleno. 

Parlare oggi di intolleranze alimentari sembra molto di moda. 
Purtroppo parte della nostra medicina non solo non le considera ma ne nega l'esistenza. Perché? 
- pochi sanno cosa realmente sono; vengono inoltre confuse con le allergie alimentari 
- alcuni test per la valutazione di esse vengono effettuati con poca professionalità, esperienza e serietà 
- buona parte delle presunte intolleranze sono "intolleranze di II° livello", ma non per questo prive di fastidiosi disturbi e perciò da sottovalutare (stanchezza cronica, gonfiori, cefalea, dermatite, tosse, asma ... )!! 
Dire infatti che si è intolleranti ad un cibo è molto approssimativo; nella maggior parte dei casi è una molecola, un componente generalmente di sintesi, che crea una sindrome soggettiva denominata "intolleranza alimentare". 
Le cause di queste reazioni individuali, divenute negli ultimi decenni" sempre più frequenti, stanno principalmente nel: cambiamento delle abitudini alimentari, in particolare nel mondo occidentale, (es. minor frequenza dell'allattamento al seno, cibi sempre più "pronti all'uso", ecc.), nell'uso indiscriminato di insetticidi, fitofarmaci, ecc. .... nelle coltivazioni di prodotti alimentari, nell' abuso di conservanti e additivi di vario genere al fine di migliorare quello che è soltanto "l'aspetto dei cibi". 
Diffidare di chi promette di risolvere tanti fastidiosi disturbi in modo semplicistico con... cibi eliminati a vita, diete restrittive e quant'altro è lecito! 
Utilizzare le intolleranze alimentari come "campanelli d'allarme" ai quali il corpo ci esorta indicandoci che l'attuale sistema di vita, forse, ci crea solo disagi e sofferenze ... risulterebbe vantaggioso e salutare. 
Ecco come i segnali di un'intolleranza di questo tipo, una volta interpretati, possono permetterci di migliorare la nostra esistenza. 
Un cambiamento temporaneo dei nostri gusti alimentari, un semplice aiuto da Madre Natura e ... la consapevolezza del "momento" che stiamo vivendo, spesso può risultare il tocco di una ... bacchetta magica! 

Aziende di riferimento: Finestra sul Cielo, Balestra e Mech

Aromaterapia

Viene considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, ossia: sostanze volatili e fortemente odorate presenti nelle piante.
L'olio essenziale viene estratto tramite distillazione in corrente di vapore che, una volta raffreddato, consente la separazione dell'olio essenziale dall'acqua. Tra gli organi di una pianta dai quali si possono ottenere olii essenziali troviamo: foglie, fiori, radici, petali, corteccia, semi, legno, pericarpi.
La fito-aromaterapia è la più vecchia terapeutica del mondo. Contrariamente alle droghe ottenute mediante la sintesi chimica o per estrazione di sintesi dei principi attivi, la fito-aromaterapia è la medicina naturale per  eccellenza. La struttura di un olio essenziale è complessa e non possiede mai una sola proprietà terapeutica ma ne ha parecchie. Partendo da questo, esistono delle posibilità di sinergia e di potenziamento che permettono una individualizzazione della terapeutica.
Ma la caratteristica principale sta nel fatto che è una "medicina di terreno" volta a ristabilire l'equilibrio di un organismo nella sua globalità.

Aromaterapia scientifica

(oli essenziali chemiotipizzati)
Il chemiotipo è la denominazione originale che caratterizza l’olio essenziale da un punto di vista botanico e biochimico.
Solo la conoscenza del chemiotipo può dare la garanzia di una qualità terapeutica e di una sicurezza dell’impiego dell’olio essenziale.  

Aziende di riferimento: Pranaròm, Zuccari, Farmaderbe.

Fitoterapia

La fitoterapia rappresenta un aspetto non trascurabile della medicina scientifica,che consente oggi di intervenire nella prevenzione e cura di numerosi disturbi, utilizzando parti di piante medicinali e derivati qualitativamente controllati, nonchè titolati e standardizzati in principi attivi.
Presso SACRA NATURA ERBORISTERIA potrete trovare anche fitoterapia spagyrica (Dott. Giorgini), fitoterapia vibrazionale (Labor Villa Stoddard).

...da M.Tierra
"Dedicato a tutto ciò che è verde, cresce e fiorisce su questo pianeta,
tutto ciò che incarna l'energia vitale creatrice e guaritrice, e che in ogni momento accetta di trasformare la luce in Vita, a tutto ciò che pazientemente sopporta i danni ed i rozzi assalti di noi persi dietro ad un sogno di potere.
Senza la loro vita, consapevole presenza, nulla
nè pane nè cibo nè vita nè gioia,
nulla e nessuna delle nostre fatiche terrene potrebbe mai esistere".

Presso Sacra Natura potrete trovare tisane composte e integratori alimentari per qualsiasi necessità.

Altre aziende di riferimento: Wonderweid, Il Punto sano, Natur Service, Pegaso, Bios line, Prodeco, Dr. Giorgini, Viropa tisane in filtro, Cento Fiori, Arkaios , A.V.D., Alta Natura, Regulat Italia, Cabassi e Giuriati, Specchiasol, Farmaderbe, Zuccari

Naturopatia

La naturopatia occidentale intesa come disciplina organica, esercitata in forma professionale, si è sviluppata nel secolo scorso. E' ora intesa come una combinazione razionale di terapie Naturali, quale la Nutrizione, la Fitoterapia, l'Omeopatia, le Tecniche manuali ed altre ancora, alcune delle quali si sviluppano all'inizio di questo secolo in America.
Le Terapie Naturali venivano praticate già in tempi antichi e il principio "Vis medicatrix naturae", il potere naturale di autoguarigione, costituiva uno dei principi basilari della scuola di Ippocrate 8460 -377 a.C.), ed è ancor oggi un principio trainante della filosofia naturopatica.
Un'altra figura importante fu Paracelso (1493 - 1541), medico, cabalista, chiromante, astrologo, la medicina di quei tempi era fatta così: un miscuglio fra scienza e superstizione. L'astrologia era tenuta in grande considerazione. Molti medicamenti traevano le loro proprietà dagli influssi astrali.
La medicina di Paracelso trattava non solo del corpo esterno, che appartiene al mondo degli effetti, ma anche del mondo interiore e del mondo delle cause, senza perdere di vista l'universale presenza divina di tutte le cose

FLORITERAPIA: .....Quando non sai più come andare avanti, lascia che siano le piante a dirtelo, le piante che tu lasci spuntare, crescere, fiorire, e dar frutti dentro di te. Impara il linguaggio dei fiori.'
Cos'è la FLORITERAPIA? La floriterapia prevede l'impiego delle essenze floreali nel contesto di un programma globale di rafforzamento della salute. 

Cosa sono le ESSENZE FLOREALI? Sono estratti liquidi sottili, da somministrare generalmente x via orale, indicate x i profondi problemi emotivi, x la crescita dell'animo e x ristabilire l'equilibrio corpo-mente.
Benchè le essenze floreali somiglino agli altri rimedi contenuti in boccette dotate di contagocce, esse non agiscono in base alla composizione chimica del liquido, ma grazie alle 'forze vitali' tratte dal fiore e contenute nell'essenza 'madre' a base di acqua.
Come i rimedi omeopatici, le essenze floreali sono di natura vibratoria.
Presso SACRA NATURA ERBORISTERIA potrete trovare: Bach Flowes, Essenze floreali Californiane,Australian Bush Flowers, Cristalmantra acque tibetane.

Floriterapia

FLORITERAPIA: .....Quando non sai più come andare avanti, lascia che siano le piante a dirtelo, le piante che tu lasci spuntare, crescere, fiorire, e dar frutti dentro di te. Impara il linguaggio dei fiori.'

Cos'è la FLORITERAPIA? La floriterapia prevede l'impiego delle essenze floreali nel contesto di un programma globale di rafforzamento della salute. 
Cosa sono le ESSENZE FLOREALI? Sono estratti liquidi, da somministrare generalmente x via orale, indicate per problemi psico-emozionali, per la crescita dell'anima e per ristabilire l'equilibrio corpo-mente.

Benchè le essenze floreali somiglino agli altri rimedi contenuti in boccette dotate di contagocce, esse non agiscono in base alla composizione chimica del liquido, ma grazie alle 'forze vitali' tratte dal fiore e contenute nell'essenza 'madre' a base di acqua.
Come i rimedi omeopatici, le essenze floreali sono di natura vibratoria. Presso SACRA NATURA ERBORISTERIA potrete trovare: Bach Flowes, Essenze floreali Californiane,Australian Bush Flower, Cristalmantra acque tibetane.

Oligoterapia

OLIGOTERAPIA: è un metodo di prevenzione e cura delle malattie attraverso l'assunzione di oligoelementi: vitamine inorganiche, costituenti della materia vivente. Gli oligoelementi sono indispensabili nel catalizzare le reazioni biochimiche fondamentali x la salute.

Il termine OLIGOTERAPIA deriva dal greco 'oligòs', e viene usato nei paesi latini x indicare questi particolari elementi chimici, metalli e metalloidi, presenti in piccolissime quantità nella materia vivente, addirittura nell'ordine del milionesimo di grammo.

Infatti, i danni prodotti dall'inquinamento, e i ritmi di vita innaturali, l'impoverimento dei suoli a seguito degli squilibri minerali determinati dalle concimazioni chimiche, non consente di assumere dai cibi oligoelementi in quantità sufficiente. Da ciò la possibilità di ricorrere, quando necessario, all'oligoterapia.
gli oligoelementi vengono perciò considerati dei 'catalizzatori biochimici'.

Marchio trattato: Arkaios


Terapia con i sali minerali di schussler

(Sali alimentari terapeutici)
Si tratta di una terapia biochimica che si basa sull'utilizzo di ben 12 sali minerali inorganici, somministrati in diluizione omeopatica.

Secondo il Dott. Schuessler ad ogni sale corrispondono sintomi e malattie causate dalla carenza dello stesso.
Questi 12 sali sono biologicamente simili ai minerali presenti nei tessuti cellulari. Si presentano come delle triturazioni di polveri dinamizzate, e possono essere considerati come dei catalizzatori x certe reazioni biochimiche. 

Solitamente vengono utilizzati alla sesta diluizione(D6) che produce un effetto di accelerazione dei processi difensivi, metabolici e depurativi del corpo, con risultato rapido e intenso. In tempo di malattia il tasso di sali minerali nelle cellule si riduce. La somministrazione si questi Sali riequilibra tale concentrazione e aiuta l'organismo a difendersi meglio contro la malattia.

I Sali di S. vengono ritenuti indispensabili nelle malattie acute dove la prostrazione ritarda e/o pregiudica la guarigione. Il loro intervento è eccezionale in tutte le sindromi infettive. Nel loro insieme costituiscono un metodo di trattamento semplice, poco costoso, e molto valido.

Marchio trattato: Arkaios

Contattaci per una consulenza di floriterapia allo 049 866 9463

Share by: